- Cantone Argovia
- Cantone Appenzello Interno
- Cantone Appenzello Esterno
- Cantone Berna
- Cantone Basilea Campagna
- Cantone Basilea Città
- Cantone Friburgo
- Cantone Ginevra
- Cantone Glarona
- Cantone Grigioni
- Cantone Giura
- Cantone Lucerna
- Cantone Neuchâtel
- Cantone Nidvaldo
- Cantone Obvaldo
- Cantone San Gallo
- Cantone Sciaffusa
- Cantone Soletta
- Cantone Svitto
- Cantone Turgovia
- Cantone Ticino
- Cantone Uri
- Cantone Vaud
- Cantone Vallese
- Cantone Zugo
- Cantone Zurigo
Il Canton Basilea Città è il più piccolo dei 26 cantoni della Svizzera. Geograficamente si trova all'estremo nord dello Stato, al confine con la Germania e la Francia ed è attraversato dal fiume Reno.
Il Canton Basilea Città si può raggiungere facilmente dall'Aeroporto di Zurigo dopo aver noleggiato un'auto prenotata prima della partenza con TiNoleggio. Il cantone è costituito da 3 comuni (Basilea, Bettingen e Riehen) molto interessanti dal punto di vista turistico.
Basilea
Da un punto di vista storico e religioso l'edificio più importante è l'antica Cattedrale di Basilea, una chiesa di epoca medioevale edificata nell'XI secolo. Come per la maggior parte delle città svizzere, a Basilea si riconosce anche una forte identità enogastronomica grazie ai deliziosi piatti della tradizione locale e ai diversi tipi di birra artigianale locale.
Uno degli eventi più importanti della città è il famoso Carnevale di Basilea che ha inizio il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri e che dura per tre giorni. Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutta la città e che inizia con la consueta sfilata dei carri del lunedì mattina, per poi lasciare spazio al Signor Carnevale che nel pomeriggio, al calar del sole, si impossessa di Basilea.
Bettingen e Riehen
Bettingen è un piccolo comune che supera appena i 1.000 abitanti e non è altro che un quartiere residenziale dove si trovano anche dei deliziosi alberghi in cui poter alloggiare.
Riehen invece raggiunge i 20.000 abitanti ed è considerata la città dove si vive meglio in tutta la Svizzera. Riehen, che nel suo centro storico conserva ancora alcune architetture tradizionali tipiche della Svizzera, ospita anche i locali della Fondazione Beyeler, uno stupendo museo progettato dall'architetto Renzo Piano all'interno del quale sono raccolte circa 250 opere d'arte moderna e contemporanea di artisti del calibro di Monet, Van Gogh e Cézanne.
A Riehen si trova anche un delizioso Museo dei Giocattoli dove si può ammirare l'evoluzione delle tecniche di costruzione di giocattoli come marionette, bambole e giochi di società.